Melata di Bosco

Melata di Bosco

Caratteristiche generali

Il miele di Melata è una sostanza molto particolare e preziosa che anziché essere prodotta da nettari, viene raccolta dalle foglie degli alberi. Ha un sapore fruttato con retrogusto aspro-amarognolo. Dalle proprietà antibiotiche, è ricco di ferro e un ottimo integratore naturale di sali minerali e oligominerali.

Origine botanica
La Melata di bosco viene prodotta grazie alla raccolta di sostanze zuccherine che le api trovano su specie arboree arbustive o erbacee e che sono attaccate da quegli insetti che si nutrono della loro linfa. Le api trasformano questi scarti degli insetti in un miele nutriente e ricco di sostanze naturali.

Aspetto visivo
Solitamente liquido (e molto vischioso) per lungo tempo, può cristallizzare più o meno velocemente a seconda dei nettari di accompagnamento del miele. Il colore molto scuro può variare da ambra scuro a quasi nero. Se cristallizzato si presenta di colore marrone più chiaro.

Aspetto olfattivo
Di media intensità. L’odore è caldo caramellato e vegetale.

Aspetto gustativo
Miele di media intensità, con retrogusto non troppo persistente e salato. Il sapore ricorda quello della frutta essiccata e del malto.

Proprietà
Il miele di Melata è particolarmente ricco di sali minerali e ferro: questo lo rende indicato per l’attività sportiva e per le persone sovraffaticate. È inoltre molto utile nelle bronchiti e faringiti, essendo un importante antisettico delle vie respiratorie.

Confezioni disponibili

 

COMPRA ORA